Ettore Nicoletto

Amministratore Delegato, Santa Margherita SpA

Classe 1963, Ettore Nicoletto si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e si appassiona, da subito, al mondo del vino. Inizia la sua carriera agli inizi degli anni ’90, lavorando presso la Casa Vinicola Zonin e ricoprendo diverse mansioni tra le quali quella di Direttore Export dal 2000 al 2003.

Nel 2004 si trasferisce in Santa Margherita Gruppo Vinicolo per ristrutturare l’area export & la rete di vendita nazionale e per ri-progettare il portafoglio prodotti. Nel 2005 viene nominato Direttore Generale con l’obiettivo di razionalizzare l’attività del Gruppo e conseguire un coordinamento ottimale tra le Società controllate. Nel 2008, arriva la nomina ad Amministratore Delegato con lo scopo di proiettare il Gruppo verso nuove dimensioni di business, sia attraverso la crescita organica che attraverso l’acquisizione di nuovi businesses.

Ricopre la posizione di Amministratore Delegato anche delle seguenti società di Santa Margherita Gruppo Vinicolo: Ca’ del Bosco – Società Agricola, SM Tenimenti S.r.l. e Tenute Santa Margherita – Società Agricola.

Nicoletto ha concluso, dopo due mandati consecutivi, un ruolo di primo piano nel settore del vino italiano come Presidente di Italia del Vino – Consorzio, Consorzio costituito dalle più importanti cantine del panorama italiano quali Santa Margherita, Banfi, Ferrari, Zonin, Gruppo Italiano Vini ed altre ancora. Attualmente ricopre la carica di consigliere di Italia del Vino – Consorzio ed è appena stato nominato Vicepresidente del Gruppo Vini di Federvini.

Appassionato di golf (HCP 7), Ettore Nicoletto negli anni ’80 e ’90 ha partecipato a competizioni internazionali di motociclismo fuoristrada (enduro) con importanti piazzamenti anche nei campionati mondiali.

Precedente

Giusy Stanziola

Successivo

Salvatore Majorana