PGMX

Un nuovo sito targato WordPress

Premio Gaetano Marzotto — 2031 presenta la sua decima edizione: il più grande network di premi al mondo sull’innovazione.

Il Premio Gaetano Marzotto con la piattaforma per il futuro 2031 e tutto il sistema dell’innovazione italiana non si ferma, nel momento più critico per il Paese. 

Apre oggi il bando con in palio oltre cinque milioni di euro per le startup, aziende e le PMI innovative. Oltre cento partner attivi, 25 grandi corporate italiane e internazionali, 28 incubatori acceleratori, il sistema istituzionale, le associazioni di categoria, le banche e gli investors, i family offices: il sistema dell’innovazione italiana è unito e coeso per costruire, ricostruire, ripensare l’Italia, adesso e nel prossimo futuro.  

“È in atto un’emergenza globale, ma non possiamo permettere che contagi anche il futuro e la speranza. – dichiara Cristiano Seganfreddo, founder e direttore di Premio Gaetano Marzotto e di 2031 – Dobbiamo sostenere l’innovazione italiana. Non ci possiamo fermare. Sono migliaia di nuove imprese ad alta capacità di innovazione che si preparano a ricostruire il Paese, con valori e modi diversi. Sarà un’edizione straordinaria, la decima, con grandi tematiche da affrontare, dall’emergenza sanitaria, all’ambiente, al sociale: i grandi temi di impatto sul bene comune. È una chiamata d’emergenza”. E di Margherita MarzottoPresidente di Progetto Marzotto, che promuove il Premio Gaetano Marzotto, che ha concluso: “L’innovazione è Pensiero Aperto e non accetta di fermarsi davanti alle grandi sfide che natura e caso pongono all’uomo e l’uomo a se stesso. Ma l’esperienza di una grande battaglia contro un nemico comune deve creare le fondamenta per una nuova saggezza, che sappia indirizzare le scelte economiche e l’uso delle tecnologie e dare assoluta priorità ad uno sviluppo Radicalmente Sostenibile”.Dal 2010 il Premio ha generato decine di milioni di investimenti, cambiando lo scenario dell’innovazione in Italia. Oggi questo supporto attivo è ancora più necessario.  

Al Premio Gaetano Marzotto per l’impresa con un riconoscimento in denaro di 300.000 euro e Premio Gaetano Marzotto dall’idea all’impresa con un riconoscimento in denaro di 50.000 euro, si affiancano i seguenti premi speciali, visibili nel bando al sito www.premiogaetanomarzotto.com, per ulteriori 5 milioni di valore: 

Premi Speciali

Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Accenture,
Premio Speciale AXA / Startup al femminile, Premio Speciale Cisco,
Premio Speciale Engineering Ingegneria Informatica, Premio Speciale EY, Premio Speciale Flash Art, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator / Rome Innovation Hub, Premio Speciale Microsoft, Premio Speciale Repower, Premio Speciale TIM, Premio Speciale UniCredit Start Lab. Premi Corporate Fast Track, il percorso di open innovation con le seguenti corporate: illycaffè, Gruppo Vinicolo Santa Margherita, QVC Italia, Santex Rimar Group, Zcube – Zambon Research Venture.

In palio, attraverso la partecipazione ai due bandi, 28 Premi – percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner con Italia Startup.

AlmaCube/Bologna, Bio4Dreams/Milano, Bioindustry Park/Colleretto Giacosa (TO), Campania NewSteel/Napoli, ComoNExT/Lomazzo (CO), Consorzio Arca/Palermo, Day One/Roma, Digital Magics/Milano, DPixel/Biella, FabriQ/Milano, Fashion Technology Accelerator/Milano, Friuli Innovazione/Udine, Galileo Visionary District – Start Cube/Padova, I3P/Torino, Impact Hub/Milano, Industrio/Rovereto (TN), InLab/Piacenza, Kilometro Rosso/Bergamo, LUISS ENLABS – LVenture Group/Roma, Make a Cube3/Milano, PoliHub/Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/Navacchio (PI), Romagnatech/Faenza (RA), SELLALAB/Biella, SocialFare/Torino, Talent Garden/Milano, The Net Value/Cagliari, Toscana Life Sciences/Siena.

Premio Gaetano Marzotto è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita, con application in lingua inglese. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo con i termini previsti:

✓ apertura del bando: 26 marzo 2020
✓ termine per l’invio delle proposte: 27 maggio 2020
✓ premiazione Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici: giugno 2020, Milano 
✓ finale: 19 novembre 2020, Roma

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto e 2031.

Con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italianeCRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

È realizzato in collaborazione con APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani e Italia Startup, grazie al supporto di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity Venture Capital e Private Debt, Amazon Web Service, AXA| Angels 4 Women, Cultura Italiae, IAG – Italian Angels for Growth, Jacobacci & Partners,  Giovani Imprenditori Confindustria, Nuvolab, Observa – science and society.

Premio Gaetano Marzotto, voluto da Giannino Marzotto, fa parte delle attività promosse da Associazione Progetto Marzotto che lo stesso Giannino ha fondato nel 2010, assieme alle figlie Cristiana, Maria Rosaria Gioia e Margherita, con Ferdinando Businaro e Cristiano Seganfreddo. Dal 2011 a oggi, Premio Gaetano Marzotto ha elargito a startup italiane e innovatori, con il suo grande network, decine di milioni e mezzo di euro tra premi e percorsi di affiancamento.2031 è la piattaforma del futuro per l’innovazione italiana per un nuovo modello di sviluppo legato ai grandi temi dell’investimento responsabile (IR), negli ambiti ambientale, sociale e culturale e dei Sustainable Development Goals (SDG). Una piattaforma di frontiera, con un network di 500 innovatori, per spingere l’innovazione come elemento centrale della costruzione e ricostruzione: informazione, educazione, network, internazionalizzazione. 2031: la creatività è la tecnologia italiana.